Turismo online cosa influenza la decisione di acquisto

Come si muovono i visitatori all’interno di un portale turistico?
Perché scelgono una struttura piuttosto di un’altra?
Il sito Affilinet  (2013) ha pubblicato il risultato di uno studio relativo ai comportamenti che hanno i turisti su internet ecco sotto la risposta:

Cosa influenza la decisione di acquisto?
22% i siti web
38% consigli e passaparola
55% foto
64% sconti e promozioni.



Lo studio analizzava diversi punti, ma quello che ti vogliamo far notare ancora una volta sono quei punti che puoi “manipolare” direttamene tu è cioè  la qualità e scelta delle foto più adatte e la presenza di sconti e di promozioni.

Su hotelgoo.com puoi inserire l’immagine principale della tua struttura, immagini secondarie e le immagini relative alle stanze … non ci stancheremo mai di dirlo..  sfrutta questo spazio con immagini di qualità, con immagini relative alla tua struttura (spesso molti utenti inseriscono immagini della zona, immagini del proprio animale, immagini di piatti tipici e chi più ne ha più ne metta… domanda semplice .. ma cosa centrano queste foto?)  

Se sto cercando di prenotare una stanza all’hotel MarioRossi vorrei avere informazioni sull’hotel vedere quanto sono grandi le stanze, se il bagno ha la doccia, se c'è un giardino  ecc.. sicuramente non è essenziale sapere che il titolare dell’hotel ha un pastore tedesco come cane. 

Quindi immagini di qualità! riferite alla struttura in modo da far capire dettagliatamente all’utente cosa troverà – non c’è cosa più demoralizzante di aspettarsi un certo tipo di struttura e all’arrivo trovarsene tutta un’altra.

Altro punto che influenza l’acquisto è la presenza di uno sconto o di offerte.
Dal tuo pannello di controllo (http://www.hotelgoo.com/login/) puoi inserire il prezzo pieno per ogni stanza è la % di sconto che applicherai per quelle prenotazioni provenienti solo dalle pagine di hotelgoo.com, in più puoi inserire fino a 3 pacchetti di offerte in modo tale da invogliare/spingere il visitatore  “a prenotare” qualche giorno in più, o magari  in un periodo diverso se vuole usufruire dell’offerta.

Quindi immagini di qualità, offire uno sconto (agli sconti maggiori del 40/50% non ci crede più nessuno - quindi non abusare dello sconto) e offire uno o più pacchetti offerta.

Qui di seguito ti vogliamo mettere tutti i punti analizzati dallo studio così potrai avere un’idea ben chiara del comportamento dei turisti su internet:

  1. Il 57% delle persone coinvolte in questa indagine acquista le proprie vacanze su internet.
  2. Il 23% prenota mediante agenzie viaggi 
  3. Il 16% dei viaggiatori prenota utilizzando i dispositivi mobili.

Cosa fanno i viaggiatori dopo aver acquistato le loro vacanze online?
  1. Il 46% scrive una recensione sulla struttura
  2. Il 40% scrive una recensione sulle attività svolte
  3. Il 40% scrive una recensione sui ristoranti
  4. Il 76% condivide foto
  5. Il 55% diventa fan delle pagine Facebook legate al proprio viaggio e condivide foto